Indietro

Walter Leonardi torna al Laboratorio con “A-men short”

Nella foto - Laboratorio Sociale Alessandria

“Durante uno stand-up, un attore comico si rende conto che non va mica bene, anzi, va proprio tutto parecchio male; prende atto della propria crisi davanti al pubblico e l’unica soluzione che gli viene in mente è quella di scappare dal palco.
Questo spettacolo è il suo viaggio di riavvicinamento a una vita vivibile e forse anche al teatro. Un racconto sempre in bilico fra ironia, dramma e poesia; un racconto tanto visionario quanto realistico e attuale”.

E’ con la versione “short” di A-Men. Gli uomini, le religioni e altre crisi, riadattata ad hoc per gli spazi non teatrali, che Walter Leonardi torna sabato 16 marzo sul palco del Laboratorio Sociale, dopo aver vinto il Kilowatt Festival e girato le principali piazze italiane. Un’opera resa più agile ma comunque in grado di restituire tutta la grazia leggera, la comicità intelligente, l’atmosfera sospesa dello spettacolo teatrale, sapendosi adattare a qualsiasi luogo e contesto.

A-MEN è uno spettacolo sulla crisi, intesa in tutte le sue sfaccettature.
A-MEN è uno spettacolo che mette in scena la crisi, la crisi di un uomo, la crisi totale di tutto ciò in cui credeva di credere.
A-MEN è uno studio sulla crisi esistenziale, crisi intesa soprattutto nel senso di cambiamento.
A-MEN si interroga su quale strada prendere, cosa cercare sulla terra per farsi aiutare e come cercare di capire qualcosa di questo mondo sempre più complesso ed imprendibile.
A-MEN parla di religioni vecchie e nuove, di spiritualità vecchia e nuova, di amore e morte, di come trovare un proprio posto nel mondo.
A-MEN si nutre di crisi passate e in divenire, e dunque in costante cambiamento.
Amen, ovvero: certamente.

Con questo spettacolo, scritto da Walter Leonardi e Carlo Giuseppe Gabardini, continuano i “10 anni dell’altro mondo”, la rassegna con cui festeggiamo i 10 anni di attività politica, sociale e culturale del Laboratorio Sociale di Alessandria.

Sabato 16 marzo 2019.

Apertura porte ore 19,30
– con aperitivo a buffet
Inizio spettacolo ore 21,00

Ingresso 5€ (I biglietti sono acquistabili il giorno stesso a partire dalle 19,30 presso il Laboratorio Sociale)

WALTER LEONARDI scende in campo nel ’94 e lavora in teatro, cinema, televisione, in pratica tranne che nel circo, in tutte le discipline dello spettacolo facendo sicuramente meno danni di altri che scesero in campo lo stesso anno. Per i primi quattro anni lavora in teatro con Giorgio Barberio Corsetti, poi in televisione con Paolo Rossi, Serena Dandini e diventa protagonista in due serie di grande successo per ragazzi: Life Bites 2007-2013 Disney Channel;
Maggie e Bianca 2015-2017 Rai Gulp. Nel 2013 è protagonista de “ La luna su Torino” film di Davide Ferrario. Ha collaborato con Caterpillar, trasmissione di punta di RADIO RAI2, producendo, scrivendo e interpretando la web serie Chiacchierpillar, primo road movie della radio italiana. È costantemente in giro con suoi spettacoli di cui è autore, regista e interprete. Tra le ultime produzioni: A-MEN (debutto 2014), FONDAMENTALMENTE AVEVAMO VOGLIA DI VEDERCI (debutto 2015), COMA QUANDO FIORI PIOVE spettacolo teatrale vincitore de I Teatri del Sacro 2017, che ha registrato il tutto esaurito al teatro Elfo Puccini di Milano lo scorso aprile. Per il cinema, nell’ultimo anno è stato: protagonista del primo film de Il Terzo Segreto di Satira “Si muore tutti democristiani” (maggio 2018); coprotagonista dell’ultimo film di Ligabue “Made in Italy” (Gennaio 2018). Inoltre ha una bicicletta bellissima ereditata da suo padre.