Fridays For Future

Fridays For Future è un movimento globale ecologista ispirato dalla giovane attivista climatica svedese Greta Thunberg. La crisi climatica è la principale emergenza del tempo che stiamo vivendo. Nonostante questo i governi non hanno ancora messo in atto politiche incisive per fronteggiarlo, nonostante gli ultimi avvertimenti dei climatologi chiariscano che ci sono solo 8 anni per evitare le conseguenze peggiori.

Fridays For Future si batte affinché si esca dal fossile con il raggiungimento dello 0 netto di emissioni a livello globale entro il 2050 e in Italia nel 2030, per restare entro i +1.5 gradi di aumento medio globale della temperatura. La transizione energetica deve essere attuata su scala mondiale utilizzando come faro il principio della giustizia climatica. Il capitalismo non è compatibile con il pianeta ed è per questo che di deve cambiare il sistema.

Ad Alessandria il movimento è nato con una assemblea pubblica il 1 marzo del 2019 alla vigilia del primo climate strike globale del 15 marzo.

RACCOLTA MANIFESTI