Indietro

A.A.A. insegnanti cercasi!!!

Nella foto - Laboratorio Sociale Alessandria

La Scuola Popolare del Laboratorio Sociale di Alessandria ha iniziato la propria attività nel 2009.
In questi anni circa un migliaio di allievi, di oltre 30 nazionalità, hanno frequentato i corsi della Scuola. Circa 470 allievi hanno conseguito il test di livello A2 e circa 150 il diploma di terza media.

I corsi si articolano su vari livelli, dall’alfabetizzazione alla preparazione per l’esame per l’attestato A2 – necessario per richiedere Il Permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo (ex carta di soggiorno -, all’esame per il diploma di terza media.
Nell’anno scolastico appena concluso sono stati attivati anche corsi di italiano di livello B2 e C1, propedeutici agli accessi universitari, e un corso di inglese base/medio.

Le attività, come tutte quelle organizzate dal Laboratorio Sociale, sono completamente gratuite e realizzate da volontari.
Si tratta di un’esperienza impegnativa e coinvolgente in cui tutti imparano da tutti, senza pietismo o retorica ma con la consapevolezza di fare insieme un passo concreto verso l’idea di un mondo in cui la differenza sia una risorsa preziosa e la contaminazione un valore aggiunto.

Per poter dare ancora a più persone la possibilità di camminare insieme verso quel mondo, la Scuola Popolare cerca insegnanti volontari, persone motivate e pronte a confrontarsi e ad imparare, per insegnare al meglio.
Molte delle allieve dei nostri corsi di italiano sono madri e, non avendo altre possibilità, portano i bambini a scuola. Per permettere loro di seguire al meglio le lezioni, si cercano anche persone disponibili ad occuparsi dei più piccoli durante le ore di lezione dei genitori.

Per il mese di settembre sarà organizzato un breve corso di formazione in didattica dell’italiano L2, tenuto da una docente esperta, aperto agli insegnanti della Scuola e a chi vorrà essere parte attiva in questo progetto.

Per informazioni è possibile chiamare i numeri 3484024147 e 3512499198.

Nella foto - Laboratorio Sociale Alessandria