Indietro

Nuovo allarme amianto: lavori bloccati alla Castagnola

Nella foto - Laboratorio Sociale Alessandria

di Diego Cambiaso da giornale7.it

Torna la paura per la fibra killer, ritrovata di nuovo dall’Arpa.

Torna l’incubo amianto nei cantieri del Terzo Valico. Ancora una volta l’Arpa ha bloccato i lavori alla Castagnola, sito al confine con la Liguria per la presenza del pericoloso minerale in quanto avrebbe superato i valori limite. Già a dicembre i cantieri del valico erano stati fermati per il ritrovamento di amianto. 

Poi è arrivato il ciclone che ha travolto Cociv, con una serie di indagini che hanno coinvolto diverse ditte che erano entrate nell’opera con contratti di subappalto, fino ad arrivare alle ultime domande che la stessa Iolanda Romano, commissario per la grande opera nominata a fine 2015, si è posta sull’effettiva utilità del valico oltre ad essersi chiaramente schierata per il commissariamento dei lavori.

Fatto sta che l’alta velocità procede paradossalmente sempre più lentamente, ed il ritrovamento continuo di amianto, rigetta in allarme la popolazione che vive nei luoghi dei cantieri. Chissà che non sia la natura stessa a impedire la prosecuzione di quella che si può considerare l’opera più discussa degli ultimi 30 anni in provincia di Alessandria e non solo.