Indietro

Riapre Enea Infopoint

Nella foto - Laboratorio Sociale Alessandria

Riapre Enea-Infopoint, lo spazio informativo che prende il nome dall’eroe virgiliano, che se fosse vissuto ai giorni nostri sarebbe considerato un profugo o un clandestino.

Il progetto Enea-Infopoint affonda le proprie radici nella ferma convinzione che migrare sia un diritto, che nessun essere umano possa definirsi “illegale” e che meritino protezione le persone, non i confini.

L’obiettivo dello sportello è quello di fornire una risposta totalmente disinteressata al bisogno – comune a tutte le persone migranti – di ricevere informazioni chiare e complete riguardo ai propri diritti e alla burocrazia connessa. Si differenzia da altre realtà della città e della provincia perché è totalmente svincolato da qualsiasi logica economica, è libero, aperto a tutti, indipendentemente dal possesso o meno di un documento ed è completamente gratuito.

Il motore di Enea-Infopoint è una chiara presa di posizione: stare dalla parte di chi è reso “irregolare” da un sistema normativo e culturale che definisce tali le persone esclusivamente sulla base del possesso di un documento e che spesso risulta penalizzato e svantaggiato, tenuto sotto ricatto dal sistema di accoglienza.

Enea-Infopoint è dedicato a chi deve destreggiarsi con la complessità della burocrazia connessa all’immigrazione, resa spesso ancora più difficile da barriere linguistiche, dal dilagante razzismo, dalla mancanza di preparazione e da quotidiane ingiustizie. Enea-Infopoint è aperto a tutti coloro che necessitano di una consulenza gratuita, sicura e disinteressata.

All’Enea-Infopoint si condividono informazioni e viene fornita consulenza su:

  • Permesso di soggiorno
  • Richiesta di asilo
  • Titolo di viaggio
  • Ricongiungimento familiare
  • Guida all’accesso ai servizi della città (ASL, Centro per l’impiego, Anagrafe, mense, dormitori, etc…)
  • Problemi con le pratiche burocratiche
  • Diritti dei sans papier

Aperto a tutti, libero e gratuito, ogni mercoledì dalle 18.30 alle 20.30 o su appuntamento (telefono: 351/2492434)

Nessuna persona è illegale.

Migrare è un diritto.

No borders.

Nella foto - Laboratorio Sociale Alessandria Nella foto - Laboratorio Sociale Alessandria