Indietro

Apre Enea-Infopoint perchè migrare è un diritto!

Nella foto - Laboratorio Sociale Alessandria

In un mondo che favorisce il libero scambio delle merci, ma che si contrappone e ostacola la naturale migrazione delle persone.

In un’Unione Europea che difende i confini ma non gli esseri umani.

In uno Stato in cui le più recenti normative si caratterizzano per essere sempre meno garantiste e sempre più tese a stigmatizzare gli esseri umani in base al proprio Paese di provenienza e di fronte a un sistema che in tutti i modi tenta di classificare e respingere le persone.

In una città amministrata da un partito fortemente caratterizzato da discorsi xenofobi e razzisti e che fomenta l’odio e la paura, in cui i migranti, più radicati o appena arrivati, costituiscono una fetta importante della popolazione.

È in questo contesto che nasce Enea-Infopoint, uno spazio informativo che prende il nome dall’eroe virgiliano, che se fosse vissuto ai giorni nostri sarebbe considerato un profugo o un clandestino.

Il progetto Enea-Infopoint affonda le proprie radici nella ferma convinzione che migrare sia un diritto, che nessun essere umano possa definirsi “illegale” e che meritino protezione le persone, non i confini. Enea-Infopoint nasce per sopperire alle mancanze del terzo settore. Lo scopo è fornire una risposta totalmente disinteressata al bisogno –comune a tutte le persone migranti – di ricevere informazioni chiare e complete riguardo ai propri diritti e alla burocrazia connessa. Si differenzia da altre realtà della città e della provincia perché è totalmente svincolato da qualsiasi logica economica, è libero, aperto a tutti, indipendentemente dal possesso o meno di un documento ed è completamente gratuito. Il motore di Enea-Infopoint è una chiara presa di posizione: stare dalla parte di chi è reso “irregolare” da un sistema normativo e culturale che definisce tali le persone esclusivamente sulla base del possesso di un documento e che spesso risulta penalizzato e svantaggiato, tenuto sotto ricatto dal sistema di accoglienza.

Enea-Infopoint è dedicato a chi deve destreggiarsi con la complessità della burocrazia connessa all’immigrazione, resa spesso ancora più difficile da barriere linguistiche, dal dilagante razzismo, dalla mancanza di preparazione e da quotidiane ingiustizie. Enea-Infopoint è aperto a tutti coloro che necessitano di una consulenza gratuita, sicura e disinteressata.

All’Enea-Infopoint si condividono informazioni e viene fornita consulenza su:

• Permesso di soggiorno

• Richiesta di asilo

• Titolo di viaggio

• Ricongiungimento familiare

• Guida all’accesso ai servizi della città (ASL, Centro per l’impiego, Anagrafe, mense, dormitori, etc…)

• Problemi con le pratiche burocratiche

• Diritti dei sans papier

Aperto a tutti, libero e gratuito, ogni lunedì a partire dal 5 febbraio dalle 18.30 alle 20.30 o su appuntamento (telefono: 351/2492434)

Nessuna persona è illegale.

Migrare è un diritto.

No borders.

Nella foto - Laboratorio Sociale Alessandria Nella foto - Laboratorio Sociale Alessandria