Non possiamo più stare a guardare: la Solvay inquina, e il silenzio ci sta uccidendo!
I dati di ARPA Piemonte parlano chiaro: se sei di Spinetta hai maggiore probabilità di essere ricoverato per tumore al rene, tumori epatici, malformazioni dell’apparato genitale-urinario. Se sei un bambino o una bambina fino ai 14 anni di età è maggiore la possibilità che tu sia affetta/o da malattie neurologiche.
A Spinetta si muore per determinate patologie molto più che nel resto della Provincia: malattie all’apparato respiratorio, ipertensione, tumore alla vescica (donne), tumore al rene (donne).
E questi non sono che i dati più recenti.
Vogliamo la sicurezza di vivere in territori salubri!
La Solvay continua ad avvelenare la nostra terra, è il momento di reagire.
È il momento di pretendere sospensione della produzione, bonifica del territorio e riconversione ecologica.

Per questo motivo invitiamo tutte le cittadine e tutti i cittadini a partecipare all’assemblea pubblica che si svolgerà venerdì 7 febbraio alle 21.00, a Spinetta Marengo nella sede della Circoscrizione Fraschetta, in via Prospero Gozzo 3.

Interverranno:
Michela Piccoli – Mamme No Pfas
Danilo Del Bello – Comitato Zero Pfas Padova
Lelio Morricone – Medico Ambientalista
Alice Lenaz – Giornalista freelance

Mamme No Pfas è un gruppo spontaneo di mamme e papà che con determinazione, tenacia e amore difendono il diritto all’acqua pulita per la salute e il benessere di tutti. Insieme a loro e ad altri collettivi, il Comitato Zero Pfas Padova, da diversi anni lotta contro Miteni, azienda causa dell’avvelenamento delle acque venete e di un disastro ambientale di dimensioni enormi.

Fridays For Future Alessandria
Comitato Sezzadio per l’Ambiente
Comitato Vivere a Predosa
Comitato 3A Carentino-Oviglio