Si può da oggi guardare in rete il documentario “Giù le mani dalla nostra terra” realizzato da Letizia Lupino e Benni Repetto. Trattasi della seconda opera video realizzata sulla lotta contro la grande opera, girata fra Marzo 2012 e Aprile 2013 e realizzata su iniziativa del sito di informazione notavterzovalico.info.
La presentazione:
ITALIANO, 2013, 35 MIN.
UNA PRODUZIONE
NOTAVTERZOVALICO.INFO
Questo documentario vuole tentare di far conoscere il Movimento No Tav – Terzo Valico. Intende mostrare come ad inizio 2012, con i primi finanziamenti all’opera, il movimento si è ricostruito, è tornato nelle piazze, nelle strade e poi come nell’arco di un anno e mezzo è cresciuto, fino a diventare popolare, testimoniando i momenti più significativi, raccontandone la maturazione e mostrando come l’esserne parte ha cambiato, sia i militanti, sia i contesti territoriali e sociali nei quali questi vivono.
(In questo anno e mezzo abbiamo realizzato molte altre interviste, ripreso altre manifestazioni, assemblee e filmato in tante altre occasioni, ma per ragioni di durata del video e scelte narrative non abbiamo potuto inserire le suddette immagini).
“La tranquillità è importante, ma la libertà è tutto” (Cit. Mappe della Libertà, Assalti Frontali).
DIRETTO DA:
LETIZIA LUPINO, BENNI REPETTO
FOTOGRAFIA:
DAVIDE BAILO, LISA CRISCUOLO, LETIZIA LUPINO, LUCA MEGLIOLA, MARTA PAMPURO, BENNI REPETTO, CLAUDIO SANITA
MONTAGGIO:
LETIZIA LUPINO
MUSICHE:
– ASSALTI FRONTALI: MAPPE DELLA LIBERTA’, LET’S GO, BATTI IL TUO TEMPO, CATTIVI MAESTRI
– NYKO ASCIA: NO TERZO VALICO
PROGETTO GRAFICO:
LAURA FALLETI
FOTO:
SIMONA ZUNY
Presso i comitati è disponibile il DVD
Buona Visione