Indietro

Cronistoria della Alta Velocità MI-GE e Terzo Valico (aprile 1990 – gennaio 2012)

Nella foto - Laboratorio Sociale Alessandria
[et_pb_section bb_built=”1″][et_pb_row][et_pb_column type=”4_4″][et_pb_text _builder_version=”3.0.93″ background_layout=”light”]

CRONISTORIA DELLA
ALTA VELOCITÀ MI-GE E TERZO VALICO
APRILE 1990 – GENNAIO 2012

A cura dei Comitati ALT AL SUPETRENO MI-GE e ora dell’A.F.A. (Associazione Amici delle Ferrovie e dell’Ambiente)
Antonello Brunetti

(Dalla Introduzione alle OSSERVAZIONI presentate nel settembre 1992 dal Comitato interregionale NO AL SUPERTRENO MI-GE)

Il progetto di collegamento ferroviario ad Alta Velocità fra Milano e Genova si inserisce nel novero delle linee ad A.V. affidate, per la progettazione esecutiva, la costruzione e lo sfruttamento economico, in concessione alla TAV. La questione della linea Milano-Genova presenta, però, peculiarità interessanti, tali da far ritenere che il luogo più indicato in cui dibattere della possibilità di realizzarla debba essere l’aula di un Tribunale e non le sedi di Governo.
Questa affermazione si basa essenzialmente sulle dichiarazioni ufficiali dell’Amministratore straordinario Lorenzo Necci, riportate su “Il sole-24 ore” del 11/5/1991 e mai smentite:

“dopo l’ok del ministro dei trasporti che ha autorizzato l’Ente FS a perfezionare le strutture organizzative del sistema A.V., circa l’eventuale concessione al consorzio privato C.I.V. (Collegamenti Integrati Veloci) della linea veloce MI-GE, Necci non nega che la Milano-Genova sia stata una carta di scambio per avere il via sulla TAV; aggiunge che le FS ad oggi non hanno dati che confortino la fattibilità della linea”

Lo sviluppo cronologico

Scarica e leggi

[/et_pb_text][/et_pb_column][/et_pb_row][et_pb_row][et_pb_column type=”4_4″][et_pb_video_slider _builder_version=”3.0.93″ show_arrows=”on” show_thumbnails=”on” show_image_overlay=”on” controls_color=”light”][et_pb_video_slider_item _builder_version=”3.0.93″ src=”https://www.youtube.com/watch?v=gRceAkx5Knw” src_webm=”https://www.youtube.com/watch?v=gRceAkx5Knw” image_src=”//i.ytimg.com/vi/gRceAkx5Knw/hqdefault.jpg” background_layout=”dark” /][et_pb_video_slider_item _builder_version=”3.0.93″ src=”https://www.youtube.com/watch?v=f01y1qG4gEc” src_webm=”https://www.youtube.com/watch?v=f01y1qG4gEc” image_src=”//i.ytimg.com/vi/f01y1qG4gEc/hqdefault.jpg” background_layout=”dark” /][et_pb_video_slider_item _builder_version=”3.0.93″ src=”https://www.youtube.com/watch?v=40qpORpog-k” src_webm=”https://www.youtube.com/watch?v=40qpORpog-k” image_src=”//i.ytimg.com/vi/40qpORpog-k/hqdefault.jpg” background_layout=”dark” /][et_pb_video_slider_item _builder_version=”3.0.93″ src=”https://www.youtube.com/watch?v=VdYDRZkCjRQ” src_webm=”https://www.youtube.com/watch?v=VdYDRZkCjRQ” image_src=”//i.ytimg.com/vi/VdYDRZkCjRQ/hqdefault.jpg” background_layout=”dark” /][et_pb_video_slider_item _builder_version=”3.0.93″ src=”https://www.youtube.com/watch?v=b2-bMiWtNuM” src_webm=”https://www.youtube.com/watch?v=b2-bMiWtNuM” image_src=”//i.ytimg.com/vi/b2-bMiWtNuM/hqdefault.jpg” background_layout=”dark” /][et_pb_video_slider_item _builder_version=”3.0.93″ src=”https://www.youtube.com/watch?v=OUYTe7yhMXI” src_webm=”https://www.youtube.com/watch?v=OUYTe7yhMXI” image_src=”//i.ytimg.com/vi/OUYTe7yhMXI/hqdefault.jpg” background_layout=”dark” /][et_pb_video_slider_item _builder_version=”3.0.93″ src=”https://www.youtube.com/watch?v=2dGsFpjKD3U” src_webm=”https://www.youtube.com/watch?v=2dGsFpjKD3U” image_src=”//i.ytimg.com/vi/2dGsFpjKD3U/hqdefault.jpg” background_layout=”dark” /][/et_pb_video_slider][/et_pb_column][/et_pb_row][/et_pb_section]