A fianco del popolo ucraino
A fianco del popolo russo che manifesta contro Putin

Torniamo a vivere l’incubo della guerra, torniamo a vedere immagini di città bombardate, di civili in fuga, torniamo a vedere il sangue scorrere nelle strade d’Europa.
Sono immagini orribili, suoni orrendi, sono venti di guerra che dobbiamo respingere con tutta l’umanità e la solidarietà di cui siamo capaci.
il nostro baricentro è uno e uno soltanto: ripudiamo la guerra.
Ripudiamo la scelta criminale di Putin di invadere l’Ucraina.
Ripudiamo la scelta della Nato di ampliare la sua sfera di influenza a Est e ripudiamo la Nato in quanto alleanza militare offensiva.
Ripudiamo la scelta dell’Unione Europea e dell’Italia di inviare armi. Il ruolo dell’Europa deve essere di mediazione e di ricerca di una soluzione negoziale.
Ripudiamo ogni forma di nazionalismo e la narrazione che individua “nell’essere russo” una colpa.
Sosteniamo con forza le donne e gli uomini ucraini sotto le bombe e che resistono all’invasione.
Sosteniamo con forza le donne e gli uomini russi del movimento contro la guerra che stanno riempiendo le strade delle più importanti città a rischio della loro stessa vita.
Chiediamo l’apertura e il mantenimento di corridoi umanitari sicuri per chi è in fuga, e un’accoglienza degna per tutti i profughi provenienti da qualsiasi zona del mondo dove vi sia una guerra.
Dopo la prima manifestazione ad Alessandria di sabato 26 febbraio crediamo sia nuovamente il tempo di tornare in piazza con una grande manifestazione contro la guerra. Perché alla guerra non ci si può abituare, perché la guerra deve essere fermata.
Facciamo appello a tutte le donne e a tutti gli uomini della nostra provincia per costruire una grande manifestazione contro la guerra a fianco del popolo ucraino e del popolo russo che manifesta contro Putin.

Laboratorio Sociale Alessandria
ADL Cobas Alessandria
Casa delle Donne – Non Una di Meno Alessandria
Coordinamento studentesco Alessandria
Fridays for Future Alessandria
Associazione Welcome
Associazione per i Diritti Globali

Per adesioni info.laboratoriosociale@gmail.com

ULTIME NOTIZIE


 

Luca O‘ Zulù Persico in VIO-LENTI

Luca O‘ Zulù Persico in VIO-LENTI

Venerdì 31 marzo 2023, nella sala eventi principale del Laboratorio Sociale in  Via Piave 63 di Alessandria, Luca O‘ Zulù Persico si esibirà in VIO-LENTI. Luca "O'Zulù" Persico della 99 Posse insieme all’eclettica Caterina Bianco ci accompagnano in uno spettacolo che...

Lettera aperta al Sindaco Giorgio Abonante

Lettera aperta al Sindaco Giorgio Abonante

Sono passati ormai 4 mesi da quando alcuni membri del Comitato Stop Solvay hanno incontrato l’amministrazione comunale per parlare della disastrosa questione ambientale e sanitaria causata da Solvay a Spinetta Marengo. Durante l’incontro sono state discusse diverse...

Natty Roots 9th b-day bash with BomChilom sound

Natty Roots 9th b-day bash with BomChilom sound

Torna al Laboratorio Sociale l'evento dedicato alla cultura ed alla musica reggae: Natty Roots b-day bash quest'anno alla sua nona edizione con ospite BomChilom sound. Festeggiare il compleanno di Natty Roots sound al Laboratorio Sociale di Alessandria è ormai...

26 dicembre, Classic Trash Party

26 dicembre, Classic Trash Party

Per fare un viaggio "andata senza ritorno" dagli anni '80 ad oggi #bastaunatrash. Vecchi classiconi contro nuove hit. Solite canzoni suonate da insolitə dj. Gradito e consigliato il travestimento/travisamento. IN TRASH WE TRUST! ________ Lunedì 26 dicembre 2022...