Venerdì 17 e Sabato 18 settembre 2021 la Casa delle Donne apre le porte alla città con la IV edizione di “MIA: Un altro genere di arte”, il festival che ogni anno parla alla città attraverso l’arte: antisessismo, lotta alla violenza di genere, salute, diritti e rapporti sociali sono solo alcune delle tematiche affrontate nelle scorse edizioni.

La Casa delle Donne di Alessandria è una realtà che, come molte altre, è stata duramente colpita dalla pandemia, vedendosi imporre un’ingiunzione di sgombero che ha portato, nel bel mezzo del 2020, alla chiusura della fornitura d’acqua, estremamente necessaria soprattutto durante l’emergenza sanitaria. Nonostante questo, la Casa non ha fermato le proprie attività, mantenendo aperto lo sportello “Non Sei Sola” anche durante i mesi più difficili della pandemia e ha riaperto le porte a giugno e luglio per una serie di appuntamenti che hanno visto la partecipazione di centinaia di persone.

Oggi, ancora di più, è necessario e urgente continuare a rendere viva la Casa.
Casa come luogo di incontro, di confronto, spazio politico di battaglie, spazio di autodeterminazione, spazio inclusivo, spazio culturale. La Casa, che per molte persone rappresenta un crocevia essenziale di esperienze di lotta condivisa, anche quest’anno si animerà per due giorni di arte e cultura, grazie al Festival Mia che avrà come tematica centrale il Corpo.
Corpo come terreno simbolico, corpo attraverso cui l’esperienza personale si fa politica, corpo capace di autodeterminarsi e ribellarsi. Corpo come luogo sicuro, come spazio libero e come casa. I nostri sono corpi in movimento, corpi artistici, corpi desideranti, corpi devianti. E proprio attraverso i nostri corpi, vogliamo continuare a essere protagonistə delle piazze e degli spazi che attraversiamo, liberə di far sentire la nostra voce nonostante le difficoltà che la pandemia ha imposto.
Mia 2021 sarà tutto questo, alla Casa delle Donne di Alessandria.
IL MIO CORPO È LA MIA CASA

A BREVE ARRIVERÁ IL PROGRAMMA E TUTTE LE NOVITÁ DI QUESTA EDIZIONE!

 

Non Una di Meno – Casa delle Donne Alessandria

ULTIME NOTIZIE


 

26 dicembre, Classic Trash Party

26 dicembre, Classic Trash Party

Per fare un viaggio "andata senza ritorno" dagli anni '80 ad oggi #bastaunatrash. Vecchi classiconi contro nuove hit. Solite canzoni suonate da insolitə dj. Gradito e consigliato il travestimento/travisamento. IN TRASH WE TRUST! ________ Lunedì 26 dicembre 2022...

Tremate, tremate, le streghe son tornate

Tremate, tremate, le streghe son tornate

Ad Halloween, al grido "Più culoni, meno Menloni" il Laboratorio Sociale e la Casa delle Donne di Alessandria vi invitano alla serata più queer, irriverente, favolosa e ribelle della città. Lunedì 31 ottobre, al Laboratorio Sociale in via Piave 63 ad Alessandria,...