Indietro

Apre lo sportello “Non sei sola”

Nella foto - Laboratorio Sociale Alessandria

Sorella non sei sola. Né di fronte alla violenza domestica, né di fronte a tutte le forme di violenza di genere che vive la nostra società. E soprattutto, sorella, non sei sola ora che la situazione sanitaria ha imposto un cambiamento radicale nella vita di ciascuna, togliendo ancor più diritti, voce e possibilità di sostegno a chi già non ne aveva.
La Casa delle Donne di Alessandria è da sempre uno spazio di movimento, accoglienza e confronto per tutte le donne e le soggettività LGBTQIA*. Ecco perché lanciamo lo sportello “Non sei sola”. Uno strumento per aiutare e accompagnare tutte le donne nella risoluzione dei problemi e nell’accesso ai servizi attivi in città e sul territorio, andando incontro a coloro che vivono l’isolamento e faticano ad affrontarlo. Un canale per dar vita a una rete di solidarietà ed essere un punto di ascolto e confronto in un momento in cui restare a casa per molte donne non è un invito rassicurante.

Il distanziamento fisico imposto dall’emergenza sanitaria, necessario per tutelare le fasce più deboli della popolazione, non può trasformarsi in distanziamento sociale. Proprio per questo lo sportello è aperto in forma digitale, in attesa che la Casa delle Donne possa tornare a essere uno spazio fisico da attraversare.

L’isolamento forzato ti sta creando problemi nella gestione della tua vita quotidiana?
Stai vivendo una situazione di disagio o violenza domestica, fisica o psicologica, o conosci qualcuna che è in questa condizione?
Hai problemi di salute o di accesso ai consultori? Non sai a chi rivolgerti per affrontare o interrompere una gravidanza o ottenere indicazioni sui metodi contraccettivi?
Hai bisogno di informazioni legali?
Hai bisogno di aiuto per accedere agli strumenti di sostegno al reddito (domande di sussidio o bonus spesa?)
Sei in emergenza abitativa o hai problemi con l’affitto o il mutuo?
Sei una donna migrante e hai bisogno di informazioni?

SCRIVICI o manda un messaggio vocale via whatsapp o SMS al numero 351 5920855, sulla pagine Facebook e Instagram di Non Una di Meno Alessandria o via mail all’indirizzo nonunadimeno.alessandria@gmail.com indicandoci il tuo problema o la tua necessità e noi TI RICHIAMEREMO.