Indietro

Sabato 22 febbraio, presidio davanti a Provincia e Prefettura

Nella foto - Laboratorio Sociale Alessandria

Venerdì 7 febbraio, nella sede della Circoscrizione Fraschetta a Spinetta Marengo, ci siamo incontrati, ci siamo riconosciuti.
In quell’incontro, e nella seconda assemblea che ne è seguita, la determinazione nella volontà di difendere la nostra salute e quella dei nostri figli è stata palpabile.
Non vogliamo più vedere i nostri cari ammalarsi e morire a causa di Solvay.
I dati di ARPA Piemonte parlano fin troppo chiaro: se sei di Spinetta hai maggiore probabilità di essere ricoverato per tumore al rene, tumori epatici, malformazioni dell’apparato genitale-urinario. Se sei un bambino o una bambina fino ai 14 anni di età è maggiore la possibilità che tu sia affetta/o da malattie neurologiche.
Vogliamo la sicurezza di vivere in territori salubri!

Vogliamo che le istituzioni impongano le azioni necessarie a rendere sicuro il luogo in cui viviamo:
Bonifica integrale dell’area contaminata
Stop alle emissioni di sostanze tossiche e climalteranti
Screening medico della popolazione.

Nel 2012 Solvay fu costretta a sospendere la produzione di PFOS – perfluoroottansolfonati, vietati dalle normative e dalle convenzioni internazionali. I PFOS, insieme ai PFOA – acidi perfluoroottanoici -, sono le classi più diffuse dei PFAS. Questi acidi perfluoroacrilici – che Solvay tutt’ora produce, seppur con un nome diverso (il C604) -, sono riconosciuti tra i fattori di rischio per un’ampia serie di patologie, ad alte concentrazioni sono tossici non solo per l’uomo, ma per tutti gli organismi viventi.
I PFAS penetrano con facilità nelle falde acquifere e, attraverso l’acqua, raggiungono i campi e i frutti dell’agricoltura, e perciò le nostre tavole.

Sabato 22 febbraio alle 17.00 manifesteremo in Piazza della Libertà ad Alessandria davanti a Provincia e Prefettura proprio per chiedere a gran voce che non venga autorizzato l’ampliamento della produzione del PFAS C6O4.
Per troppo tempo Solvay, con la connivenza delle amministrazioni locali e non solo, ha dimostrato come il profitto, per loro, valga molto più della salute. E con la richiesta dell’ampliamento della produzione di C604 dimostra di continuare a farlo!

Non possiamo più stare a guardare: la Solvay inquina, e il silenzio ci sta uccidendo!
Tutte e tutti insieme per difendere la nostra salute e quella dei nostri figli.

Fridays For Future Alessandria
Comitato vivere a Predosa
Comitato Sezzadio per l’ambiente
Comitato 3A Carentino-Oviglio

Nella foto - Laboratorio Sociale Alessandria