Questa mattina è stata resa pubblica la notizia dell’ennesima allerta smog in Alessandria e provincia: come era successo nel mese di dicembre, è stato diramato il livello 1, arancio, del “Protocollo operativo per l’attuazione delle misure urgenti antismog” in seguito al superamento per 4 giorni consecutivi del valore di 50 μg/m 3 di PM10.
È la prova tangibile di come le misure prese per risolvere il problema dell’inquinamento dell’aria non siano sufficienti, se non per raggiungere un risultato di breve durata.
Inoltre, come se non bastasse, le limitazioni al traffico in Piazza Santa Maria di Castello verranno cambiate per permettere il transito dei veicoli dalle 19 alle 24 tutti i giorni.
Si tratterà di una sospensione di pochi mesi, tempo che però è più che prezioso, considerata la drammatica situazione di urgenza e di emergenza a livello climatico e ambientale, ormai inconfutabile.
Ci avete rotto i polmoni con queste misure fittizie, nella migliore delle ipotesi insufficienti e nella maggior parte dei casi più dannose che utili.
Occorrono limitazioni del traffico serie per migliorare la situazione della salubrità dell’aria in città e sul territorio circostante, e occorrono subito!

Fridays For Future Alessandria

ULTIME NOTIZIE


 

Sabato 20 novembre, The Sweet Life Society live!

Sabato 20 novembre, The Sweet Life Society live!

Dopo essersi esibiti sui palchi di alcuni dei più famosi festival e club internazionali - Glastonbury, Eurosonic, Bestival, Lovebox, Wilderness, Latitude, Boomtown, Fusion, Lowlands, Paradiso Amsterdam, Village Underground -, sabato 20 novembre tornano finalmente dal...

Sabato 6 novembre, Pride Night con MinneVaganti

Sabato 6 novembre, Pride Night con MinneVaganti

Il DDL Zan non sarebbe stato una soluzione sufficiente contro le discriminazioni e le violenze che le donne e la comunità LGBTQ+ subiscono da sempre, ma quello che è successo in Senato dimostra che questo Paese bigotto e retrogrado non è in grado di garantire nemmeno...

Venerdì 22 ottobre, Friky Friday con Fucksia

Venerdì 22 ottobre, Friky Friday con Fucksia

Venerdì 22 ottobre, Friky Friday al Laboratorio Sociale di Alessandria con cena DeGenere e Fuksia in concerto. Il collettivo artistico Fuksia si esibisce live in "Twelve", un concerto esplosivo - tratto dall'omonimo EP d'esordio - di sonorità che spaziano dal punk,...

Sabato 16 ottobre, Tavo e gli Overture in concerto

Sabato 16 ottobre, Tavo e gli Overture in concerto

Il Laboratorio Sociale, in collaborazione con l’etichetta indipendente alessandrina Noize Hills Records, presenta "Tavo & Overture live". Francesco Taverna, in arte TAVO, è un cantautore alessandrino classe '93 che figura tra gli artisti emergenti del panorama...