13.5.2019 – “Teoria del gender”, aborto e famiglie: le nuove crociate

Eventi Culturali, Transfemminismo

Lunedì 13 h 21 alla Casa delle donne incontro con Massimo Prearo (Università degli Studi di Verona) e Carlotta Cossutta (Non Una Di Meno Milano).

“Teoria del Gender”, divorzio, aborto, diritti sessuali e riproduttivi delle donne e riconoscimento delle famiglie omogenitoriali sono temi al centro del dibattito e dello scontro politico su cui, ormai da tempo, si è creata una saldatura tra movimenti ultraconservatori religiosi, associazioni anti-gender, antiabortiste e partiti di destra e neofascisti.

Una “santa alleanza” recentemente andata in scena al Congresso Mondiale delle Famiglie di Verona e presente nell’attuale compagine di governo, che sta presentando e discutendo in Parlamento proposte di legge contro i diritti e l’autodeterminazione di donne e persone LGBT*QI+, come i due Ddl a prima firma del senatore Simone Pillon su affido condiviso e omogenitorialità o quello della Lega sull’adottabilità del concepito.

La rete transfemminista Non Una Di Meno ha risposto e sta rispondendo a queste nuove crociate attraverso uno stato di agitazione permanente, iniziato ormai diversi mesi fa, e con la grandissima manifestazione Verona Città Transfemminista.

Parleremo di questi argomenti con Massimo Prearo, assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi di Verona e co-autore del libro “La crociata anti-gender. Dal Vaticano alla Manif Pour Tous”, e con Carlotta Cossutta di Non Una Di Meno Milano.

ULTIME NOTIZIE


 

Venerdì 23 ottobre, lo spettacolo “Blasé”

Venerdì 23 ottobre, lo spettacolo “Blasé”

Venerdì 23 ottobre, sul palco del Laboratorio Sociale, va in scena "Blasé", spettacolo di Luca Zilovich, con Michele Puleio, prodotto da Officine Gorilla e Teatro della Juta. Blasé è la tendenza della società a far apparire ogni cosa di un colore uniforme, di un gusto...

Sabato 17 ottobre, Dario Canal e la sua Telecaster

Sabato 17 ottobre, Dario Canal e la sua Telecaster

Dario Canal e la sua Telecaster sono i protagonisti della serata in programma sabato 17 ottobre al Laboratorio Sociale. Uno spettacolo sobrio ma facilmente alterabile. Dario Canal è un artista che vuole parlare alla gente attraverso la musica che vive, che crea, che...