Indietro

Lunedì 9 maggio assemblea contro le prove Invalsi

Nella foto - Laboratorio Sociale Alessandria

Giovedì 12 maggio arriveranno nelle scuole le prove Invalsi.

Per discutere di questi test abbiamo indetto un’assemblea pubblica che si svolgerà presso il Laboratorio Sociale, alla quale sono invitati gli studenti e le studentesse di tutte le scuole di Alessandria e provincia. L’assemblea, convocata Lunedì 9 Maggio alle 15:30, ha l’obiettivo di analizzare nei dettagli cosa sono le prove Invalsi e per quale motivo abbiamo deciso di boicottarle; seguirà poi un dibattito in cui sarà possibile confrontarsi collettivamente sulle motivazioni che ci hanno spinto a convocare l’assemblea.

Le prove Invalsi, che si svolgeranno giovedì per gli alunni frequentanti la seconda superiore, saranno le stesse in tutti gli istituti senza tenere conto dell’indirizzo di studi scelto e dei programmi svolti, avranno in esame le seguenti materie: matematica e italiano.

Questo tipo di prova sarà composta per la maggior parte da domande chiuse, togliendo così la possibilità di rispondere in maniera esaustiva, adeguata e personale e poter verificare realmente le competenze del singolo.

I test vengono inoltre fatti passare per anonimi, ma sulla prima pagina sarà applicata un’etichetta riportante un codice che andrà ad identificare la classe e lo studente.

Infine, elemento più grave in assoluto, le prove Invalsi verrano utilizzate come strumento per stabilire in che modo distribuire i fondi, i quali verranno dati in maggioranza agli istituti che avranno ottenuto i risultati migliori, creando così una distinzione tra scuole di “serie a” – che riceveranno sempre più fondi – e altre di “serie b”, che ne riceveranno meno.

Sono questi test in grado di valutare veramente lo studente?

Noi crediamo di no.

Crediamo invece che lo studente debba essere protagonista attivo delle politiche educative e non essere valutato esclusivamente sulla base di questionari sterili e omologanti.

Il 12 maggio non farti schedare, boicotta le Invalsi!

Studenti in Movimento Alessandria

Fb: StudentiInMovimento Alessandria

Scarica e diffondi l’adesivo con cui boicottare le prove Invalsi