Indietro

Ripetizioni: un’occasione per tutti

Nella foto - Laboratorio Sociale Alessandria

Da un’esigenza diffusa fra gli studenti delle scuole alessandrine e dalla disponibilità di alcuni insegnanti precari nasce il progetto “Ripetizioni, un’occasione per tutti”. Dopo l’esperienza dello scorso anno ricomincia un percorso che ha l’obiettivo di arricchire culturalmente gli studenti e le studentesse, ma anche i professori che decidono di condividere il proprio tempo e le proprie competenze con gli studenti. Si tratta di un progetto che vede entrambi i soggetti impegnati nella costruzione di cultura e consapevolezza, in un continuo scambio di capacità, in un continuo confronto. La crisi economica impone sempre più sacrifici alle famiglie e la condizione pietosa dell’istruzione pubblica italiana non lascia spazio a chi ha delle lacune o a chi non riesce a stare al passo con le lezioni. La scuola non fa che peggiorare, i costi della cultura continuano ad essere insostenibili: per questo riproponiamo, anche quest’anno, le ripetizioni gratuite, coscienti dell’importanza di questo strumento all’interno del panorama odierno. Questa iniziativa rappresenta una vera e propria opportunità per tutti i giovani studenti che hanno bisogno di approfondire alcune parti dei programmi scolastici che, spesso, vengono tralasciate durante le normali ore di lezione. Un’opportunità per tutti coloro che hanno bisogno di recuperare le materie insufficienti e per tutti coloro che hanno delle lacune e vorrebbero poter passare le vacanze estive in tranquillità senza avere sulle spalle debiti o, peggio ancora, bocciature. Un’occasione non solo per giovani studenti ma anche per i professori e le professoresse che hanno deciso di collaborare attivamente con il collettivo “Studenti in Movimento Alessandria” e che, finalmente, trovano spazio per potersi mettere in gioco fino in fondo riuscendo a “donare” agli studenti tutto ciò che vorrebbero senza le limitazioni di tempo e mezzi che la precarietà impone ai giovani insegnanti. Un’occasione per schierarsi, una volta per tutte, contro il mercato delle ripetizioni che da troppi anni è sinonimo di speculazione nei confronti degli studenti che, in quanto non lavoratori, non dispongono di un reddito. “Ripetizioni, un’occasione per tutti” è un progetto indipendente e parteciparvi è completamente GRATUITO.

Giovedì 4 febbraio 2016 dalle ore 18,00 presso il centro sociale Crocevia (via Casalcermelli 49/c, zona Cristo, forte Acqui, Alessandria) avrà luogo la presentazione di questo progetto con gli studenti del collettivo e con gli insegnanti coinvolti.

Tutti coloro che sono interessati sono invitati a partecipare per iscriversi alle lezioni che partiranno nei pomeriggi della settimana dal 15 al 20 febbraio. Orari e disponibilità materie scientifiche e/o umanistiche verranno concordati direttamente tra studenti e insegnanti.

RIPETIZIONI, UN’OCCASIONE PER TUTTI! Non fartela scappare!

Per informazioni: Telefono: Greta 338-4080109

Facebook: Studenti InMovimento Alessandria

Mail: studentiinmovimentoalessandria@gmail.com