Indietro

Inizia il Laboratorio d’igiene orale per i bambini del Movimento per la Casa

Nella foto - Laboratorio Sociale Alessandria

Ieri pomeriggio, lunedì 18 Gennaio, si è tenuto al Laboratorio Sociale il primo appuntamento del Laboratorio di Igiene Orale per i bambini e le bambine del Movimento per La Casa. L’idea è nata alcuni mesi fa dalla proposta di un dentista che ha scelto di dimostrare la propria solidarietà all’esperienza del Movimento, alle famiglie occupanti e sotto sfratto, mettendo concretamente a disposizione il proprio tempo e le proprie competenze per migliorare le condizioni di vita di chi affronta l’emergenza abitativa e, soprattutto, dei bambini.

Le difficoltà quotidiane legate alla perdita del posto di lavoro, alle bollette sempre più alte e allo sfaldamento del sitema di welfare sociale rendono sempre più difficile, per migliaia di persone in questo Paese, garantire ai propri figli gli strumenti e le cure necessarie per crescere ed essere felici.

I continui colpi inferti dal mondo politico al sistema sanitario e i tagli alle strutture ospedaliere stanno trasformando il diritto alla salute in un privilegio da cui i più poveri rischiano di essere esclusi. Le cure dentistiche risultano sempre più inaccessibili e i tempi di attesa del pubblico, mai inferiori ai 4-5 mesi, portano alla scelta obbligata di rivolgersi ai privati, più rapidi ma anche molto più costosi. Spesso di fronte ai preventivi salati dei privati e ai tempi biblici del pubblico le persone non hanno altra scelta se non quella di sopportare il male e rimandare le visite, rischiando così di peggiorare la situazione di partenza e ampliare la portata del problema.

Il Laboratorio di Igiene nasce per garantire, almeno ai più piccoli, gli strumenti necessari per prendersi cura dei propri denti ed evitare, per quanto possibile, la formazione di carie e la necessità di interventi futuri.

Gli stessi bambini che alcuni mesi fa, alla manifestazione per il Diritto alla casa organizzata ad Alessandria (link), sfilavano fieri e sorridenti insieme ai propri genitori per ribadire che la casa è un diritto e che tutti i bambini hanno bisogno di averne una, oggi si sono incontrati al Laboratorio sociale per imparare a conoscere i propri denti e a prendersene cura.

A questo primo incontro, immaginato per sciogliere il ghiaccio e iniziare a conoscersi, seguiranno nuovi appuntamenti durante i quali i bambini impareranno a lavarsi i denti nel modo corretto, mentre il dentista si offrirà di controllare la presenza di eventuali problemi per poi cercare insieme soluzioni accessibili per tutti.

L’iniziativa del Laboratorio di Igiene Orale vuole essere un tentativo di rispondere all’incapacità del mondo istituzionale di garantire soluzioni e assistenza ai più poveri, affermando che organizzarsi e percorrere strade alternative partendo dal basso è possibile e permette realmente di rendere migliore la propria vita, quella dei propri figli e di tutti coloro che camminano sulla strada della lotta e dei diritti.