Indietro

La Buona Scuola è il mattone che ci cade in testa!

Nella foto - Laboratorio Sociale Alessandria

Ogni anno scolastico veniamo accolti da scuole sempre più diroccate e da riforme scolastiche che rendono la scuola pubblica un posto dove gli studenti si sentono estranei. Con la riforma della “Buona Scuola” le nostre scuole risultano sempre più fatiscenti e prive di un percorso formativo che vada a costruire una coscienza critica nello studente. I fondi che dovrebbero essere utilizzati per la manutenzione delle nostre scuole vengono usati per cose futili e non utili alla nostra istruzione come ad esempio l’installazione di lavagne Lim o di badge. Nelle nostre scuole la fatiscenza é sempre più evidente, muri che cadono, finestre aggiustate con nastro adesivo , termosifoni che perdono acqua nelle aule…. Quando si comincia a parlare di budge gli studenti sono sempre più indignati poiché vengono sempre più controllati e trattati come numeri e nonostante tutto, questo viene anche fatto con i soldi che le famiglie danno alla scuola come ” contributo volontario”. Il contributo scolastico volontario sottrae ulteriore reddito alle famiglie, seguendo le tendenze di privatizzazione, imponendo la logica per cui il diritto allo studio dipende sempre di più dalla disponibilità economica delle famiglie. Questi problemi strutturali sono la ciliegina sulla torta di una situazione scolastica che, già di per sé, non è ottimale visti i tagli che negli ultimi anni hanno gravato sui programmi scolastici e sull’organizzazione degli istituti e dei corsi. Noi di Studenti In Movimento Alessandria abbiamo indetto 2 giorni di protesta: la prima giornata si svolgera il 13 novembre con un presidio sotto la provincia in cui chiederemo a gran voce di ridarci tutto ciò che ci spetta, la seconda giornata sarà il 20 novembre in cui è stato lanciato un corteo che si snoderà per le vie del centro. Invitiamo tutti gli studenti a opporsi e urlare il loro dissenso contro questa riforma che rende il nostro futuro sempre più offuscato e precario.

CONTRO SCUOLE SEMPRE PIU’ FATISCENTI, CONTRO IL CONTROLLO DEGLI STUDENTI DA PARTE DEI PRESIDI “SCERIFFI”, PER UNA SCUOLA CHE RIFIUTI LE LOGICHE DI PROFITTO DEL GOVERNO RENZI E DEGLI SCIACALLI A CAPO DELLE IMPRESE PRIVATE.

Ci vediamo per discutere tutti assieme il 12 novembre alle ore 15.30 presso il “Laboratorio Sociale” di Alessandria (Ex Caserma VVFF) In via Piave 63.

Il 13 Novembre ci vediamo tutti e tutte davanti alla Provincia per riprenderci tutto ciò che ci spetta.

SCENDIAMO IN PIAZZA! 20 NOVEMBRE CORTEO STUDENTESCO CONCENTRAMENTO ORE 8:30 – Piazza del Cavallo (C.so Crimea)

Continuano le mobilitazioni….


Saluzzo e distaccamento del Saluzzo


Volta


Liceo Scientifico


Migliara