Indietro

Dal 1 Ottobre torna a pieno ritmo il Laboratorio Sociale

Nella foto - Laboratorio Sociale Alessandria

Da Lunedì 1 Ottobre riprendono a pieno ritmo le attività del Laboratorio Sociale di Alessandria, esperienza di autogestione resa possibile dallo sforzo di decine di attivisti volontari.

GUIDA ALLE ATTIVITA’ 2012/2013

Socialità, diritti, antirazzismo, autogestione

SPAZIO TEATRALE

All’inetrno del Laboratorio Sociale è presente un vero e proprio teatro all’interno del quale vengono organizzati (tramite l’assemblea di autogestione), dibattiti, spettacoli e eventi culturali.

Un “open space” teatrale aperto a tutti i gruppi, le compagnie e le scuole che hanno voglia di condividerel’esperienza di autogestione del Laboratorio Sociale, di creare un panorama culturale cittadino alternativo, di rilanciare dal basso il dibattito sull’arte e i saperi.

Martedì, Mercoledì e Giovedì dalle 20 alle 23 e 30 per info: 3401476705

GAS (Gruppo d’Acquisto Solidale)

Il Gas è formato da circa una ventina di famiglie sparse su tutta la provincia di Alessandria. L’obiettivo è quello di cercare di acquistare prodotti direttamente dal produttore (creando un rapporto di amicizia e fiducia), più vicino possibile al nostro territorio (prodotti a Km zero), puntando sulla qualità del bene (che deve essere preferibilmente biologico/biodinamico) ed anche sull’aspetto etico (cioè che la produzione avvenga nel rispetto dell’uomo e dell’ambiente). Il gruppo è un insieme di persone che si trovano almeno una volta al mese per coordinare l’organizzazione.

Per informazioni 335336949 massarenti-a@libero.it

SCUOLA NAZIONALE DI IMPROVVISAZIONE TEATRALE

OFFICINA AMATORI QUINTA TINTA

L’improvvisazione ha delle regole molto semplici ma fondamentali per costruire una scena: attenzione, ascolto, accettazione delle proposte altrui.

La scuola offre un percorso di studio rivolto a tutti coloro che vogliono vivere il teatro seguendo strade nuove e sperimentali, attraverso l’apprendimento di tecniche specifiche che provengono dall’universo dell’improvvisazione teatrale.

L’interazione tra la conoscenza dei meccanismi teatrali, delle tecniche attorali e drammaturgiche e la ricerca delle proprie capacità e del proprio stile, conduce a un percorso creativo immediato.

La Scuola Nazionale d’Improvvisazione Teatrale si sviluppa come corso biennale, a cui segue un anno di specializzazione, con l’obiettivo finale, non solo di formare attori improvvisatori, che siano in grado di partecipare a spettacoli, eventi, animazioni basati sull’improvvisazione, ma anche di fornire quegli strumenti che rendano l’allievo/attore più consapevole dell’essere sulla scena, delle scelte, delle proprie emozioni e non in ultimo, di affinare la propria sensibilità artistico creativa.

Lunedì dalle ore 20 e 30 alle ore 23 e 30 info e iscrizioni: +39 333.86.36.730

www.quintatinta.it

RETE SOCIALE PER LA CASA

Lo sportello casa è attivo tutti i Martedì e il primo e terzo Martedì di ogni mese vi è la presenza di avvocati che svolgono consulenza legale gratuita.

Lo sportello offre assistenza e consulenza per quanto riguarda sfratti esecutivi per morosità e finita locazione, inserimento nelle liste di emergenza abitativa, partecipazione ai bandi per l’assegnazione di case popolari.

Martedì dalle 18 alle 20 per informazioni 3287669646

POLISPORTIVA ANTIRAZZISTA UPPERCUT (affiliata UISP)

La polisportiva è un esperimento. Uno sport libero, con costi limitati per chi lo pratica e che sappia trasmettere rispetto e solidarietà: da questo sogno nasce il progetto della Polisportiva Antirazzista Uppercut. Vogliamo uno sport che sia specchio della dignità di chi lo pratica, di chi costruisce un modo nuovo di stare insieme, di chi rispetta l’avversario nella vittoria e sa rimanere a testa alta nella sconfitta. Questa, per noi, è l’anima popolare dello sport. Per questo ci chiamiamo Uppercut, perchè come un pugno montante “agiamo e colpiamo dal basso”. Antirazzisti. Ogni calcio, ogni pugno, preso o dato, è contro il razzismo. Lo sport significa non discriminare in una società paralizzata dal terrore verso il “diverso”.

KUNG FU ADULTI E BAMBINI DA 6 A 13 ANNI
Martedì e Giovedì dalle 18.30 alle 20.30

KICK BOXING
Martedi e Giovedì dalle 20.00 alle 21.30

TAEKWONDO
Lunedì dalle 19.30 alle 21.00 Mercoledì e Venerdì dalle 18.30 alle 20.00

PREP. FISICA KICK + KUNG FU
Lunedì dalle 18.00 alle 19.30

LA SQUADRA DI CALCIO A  7  dell’ Uppercut parteciperà al torneo provinciale UISPIC

Per informazioni: 3294085995 certificato medico obbligatorio per tutti i corsi

Iscrizione + maglietta 20 euro annuali per tutti i corsi (compresa la squadra di calcio);
Taekwondo 20 euro al mese; Kick-boxing e kung fu per adulti 20 euro al mese; kung fu per bambini 10 euro.

SCUOLA DI ITALIANO PER MIGRANTI

L’antico aforisma, “L’educazione è ciò che libera”, è altrettanto vero oggi che un tempo.(M. Gandhi) Anche noi lo crediamo. Per questo la scuola di italiano per migranti è ricominciata, dopo la straordinaria esperienza dello scorso anno, che ha visto più di 250 persone partecipare ai corsi. Si sono creati legami profondi ed una gioiosa contaminazione tra persone di ogni età, cultura e provenienza, attraverso un confronto rispettoso dell’altro, senza pregiudizi o barriere. I corsi, totalmente gratuiti, si articolano su più livelli in diversi giorni della settimana, le iscrizioni sono sempre aperte.

Tutti i giorni dal Lunedì al Giovedì

Pomeriggio: 15 – 17

Sera: 20.30 – 22.30

Per informazioni 3486458880 officinadellelingue@alessandriainmovimento.info

SPORTELLO LEGALE

Lo sportello Legale per migranti è attivo tutti i Martedì, Il primo e il terzo Martedì di ogni mese c’è la presenza di due avvocati che svolgono consulenza legale gratuita.
Ci si può rivolgere allo sportello per permessi di soggiorno, ricongiungimenti famigliari, richiesta di asilo politico, regolarizzazioni, assistenza legale ed altre esigenze.

Martedì dalle 18 alle 20

Il primo e il terzo Martedì del mese saranno presenti gli avvocati

Per informazioni 3287669646

GRUPPO EMERGENCY ALESSANDRIA

Emergency è un’associazione italiana indipendente e neutrale, nata per offrire cure medico-chirurgiche gratuite e di elevata qualità alle vittime delle guerre, delle mine antiuomo e della povertà. Si occupa inoltre di promuovere e attuare progetti internazionali e locali a scopo umanitario.

Per informazioni 3387119315 emergency.al@libero.it

APERTURE E ORARI

Il Laboratorio Sociale, un tempo caserma dei Vigili del Fuoco, è stata liberata dall’abbandono e riconsegnata alla città di Alessandria il 4 Ottobre del 2008. Quel giorno un centinaio di attivisti dei centri sociali e dei movimenti alessandrini sono entrati all’interno della struttura
abbandonata e hanno iniziato a pulirla e ristrutturarla. Dopo lunghi mesi di lavoro, il laboratorio sociale è stato inaugurato il 25 Aprile del 2009, nell’anniversario della liberazione dal nazi-fascismo. Attualmente il grande spazio è gestito insieme da una decina di movimenti e associazioni e da tanti singoli, vera ricchezza di questo percorso. Le attività che sono ospitate all’interno del Laboratorio sono molteplici. La “vita” del Laboratorio si basa sull’autogestione e su alcuni principi fondamentali quali l’antirazzismo, l’antisessismo e l’antifascismo e
si propone come luogo di socialità solidale e meticcia.

Apertura dal Lunedì al Giovedì durante le attività

Aperto Venerdì e Sabato in occasione di dibattiti, cene, concerti, spettacoli

Laboratorio Sociale

Ex Caserma dei Vigili del Fuoco

Via Piave 65 Alessandria

Guarda il pieghevole