Indietro

Appuntamento sabato 1° giugno alle ore 16 in Viale della Repubblica per il primo Alessandria Pride!

Nella foto - Laboratorio Sociale Alessandria

Casa delle Donne – Non Una Di Meno Alessandria ha aderito da subito con entusiasmo e determinazione ad un Pride che appare in tutta la sua importanza, soprattutto alla luce del clima politico e sociale di grave imbarbarimento e costante attacco dei diritti umani che stiamo vivendo.

Un Pride che cade nel 50esimo anniversario dei moti di Stonewall, grande momento di ribellione di trans*, lesbiche, gay, queer, drag queen e drag king contro la violenza della polizia di New York.

Se il primo Pride della Storia fu una rivolta, il primo Alessandria Pride deve necessariamente essere una giornata di orgoglio, lotta, (r)esistenza e liberazione contro le politiche omolesbobitransfobiche, misogine e razziste del governo gialloverde, contro la violenza maschile sulle donne e di genere, contro la violenza dei confini e le discriminazioni, per rivendicare con forza l’autodeterminazione di donne, soggettività LGBT*QI+ sui propri corpi, desideri, sessualità e relazioni.

Vogliamo essere liber* dal binarismo di genere e dall’eterosessismo di un sistema eteropatriarcale che ci opprime. Vogliamo un’educazione al rispetto e al contrasto di stereotipi e pregiudizi nelle scuole, nei luoghi di formazione e di lavoro.

Non ci interessa il patrocinio istituzionale concesso con ipocrisia da un’amministrazione comunale che, contemporaneamente, esprime solidarietà e sostegno a gruppi d’odio, movimenti antiabortisti e anti-gender come il Congresso Mondiale delle Famiglie di Verona e convegni sulle terapie riparative dell’omosessualità.

Per noi resta centrale la lotta per i diritti e le libertà che deve necessariamente essere transfemminista, trasversale, intersezionale, antifascista e anticapitalista.

Sabato 1° giugno attraverseremo le strade e le piazze di Alessandria con tutta la nostra colorata, scalmanata e indecorosa irriverenza. Ci vogliono morigerat* e mansuet*, ci avranno indecoros* e ribelli!

Ci vediamo sabato 1° giugno alle ore 16 in Viale della Repubblica, cerca il carro della Casa delle Donne – Non Una Di Meno Alessandria, dj set a cura di Malormone Crew!

Che sia un Pride di lotta e di festa per tutt*!