Indietro

La succursale del Saluzzo crolla a pezzi, gli studenti non ci stanno!

Nella foto - Laboratorio Sociale Alessandria

Ancora una volta le scuole di Alessandria si ritrovano a fare i conti con la cattiva amministrazione e gestione dei soldi destinati alla messa a nuovo degli edifici scolastici.
Noi studenti abbiamo più volte espresso il nostro disagio nel frequentare nello specifico gli edifici del Saluzzo e soprattutto della succursale in Plana 2, in cui manca qualsiasi tipo di sicurezza: buchi nel tetto della palestra, bagni guasti, terrazzi non a norma, prese elettriche senza protezione visiva, perdite d’acqua dai soffitti, termosifoni non funzionanti, mancanza di maniglie alle porte, muri con infissi rotti e ascensore difettoso ( che impedisce alle persone in carrozzina di usufruirne).
Stanchi e stufi dell’indifferenza del comune e della provincia, vogliamo denunciare la situazione drammatica degli edifici scolastici, che dovrebbero essere luoghi sicuri in cui crescere e apprendere e non luoghi pericolanti in cui avere paura ogni volta che si varca la porta d’entrata.
Non è quindi possibile che l’istituto scolastico non sia a norma.
I fondi che dovrebbero essere utilizzati per la manutenzione delle nostre scuole vengono usati per cose futili e non utili alla nostra istruzione come ad esempio l’installazione di badge o di macchinette temporizzate.
Nelle nostre scuole la situazione è sempre più critica e invivibile e Comune, Provincia e Ufficio Scolastico Regionale -nonostante le continue lamentele da parte di professori, studenti e genitori- sembrano ignorare il problema.
Questi problemi strutturali sono la ciliegina sulla torta di una situazione scolastica che, già di per sé, è provata dai tagli che negli ultimi anni hanno gravato sui programmi scolastici e sull’organizzazione degli istituti.

Invitiamo TUTTI GLI STUDENTI A PARTECIPARE ALL’ASSEMBLEA PUBBLICA GIOVEDÌ 7 DICEMBRE ORE 15.30 presso il Laboratorio Sociale in via Piave 63 per discutere e organizzarci.

Vogliamo che le nostre scuole siano sicure!

Per info: Francesca: 327-2034526

STUDENTI IN MOVIMENTO
FB: StudentiInMovimentoAlessandria