Indietro

Alessandria – Nasce l’Associazione Migranti Senza Frontiere

Nella foto - Laboratorio Sociale Alessandria

Migranti Senza Frontiere è un’associazione che nasce ad Alessandria per la difesa dei diritti dei migranti, senza alcun fine lucrativo.
Siamo migranti e italiani che provengono dall’esperienza delle lotte per la casa, dall’esperienza della manifestazione dell’8 Marzo in difesa dei diritti dei migranti, contro il pacchetto sicurezza e la costruzione di nuovi centri di permanenza temporanea (CPT oggi chiamati CIE). Siamo contro il razzismo e la xenofobia, per la pacifica convivenza di tutte le culture differenti.
Siamo autonomi e indipendenti per essere i veri protagonisti della difesa dei nostri diritti, senza delegare nessuno a difenderci e rappresentarci.
Vogliamo che tutti possano esercitare i loro diritti di cittadini, senza distinzione di provenienza geografica, culturale, religiosa.
Crediamo nella solidarietà tra migranti e italiani, per la difesa di elementari diritti comuni a tutti, che oggi vengono messi in discussione o calpestati.
Siamo finanziariamente indipendenti e abbiamo deciso di fornire gratuitamente a tutti i cittadini migranti, regolari e non regolari, diversi servizi.
Crediamo che gli strumenti principali per la riconquista dei nostri diritti siano l’autorganizzazione e le lotte sociali.

Che cosa facciamo?

– Sportello di consulenza legale per cittadini migranti provenienti da paesi attraversati da conflitti, che intendano richiedere asilo politico. (In collaborazione con l’Associazione Verso il Kurdistan Onlus)
– Sportello di consulenza legale riguardante la casa. Richiesta contributi affitto, utenze, consulenza sfratti, richiesta case popolari, blocco degli sfratti. (In collaborazione con la Rete Sociale per la Casa)
– Scuole di italiano per cittadini migranti e scuole di arabo tenute da insegnanti qualificati. (In collaborazione con l’Associazione Verso il Kurdistan Onlus)
– All’interno della palestra dell’ex caserma dei Vigili del Fuoco corsi di Boxe, Taekwondoo, Calcio a 5. Possibilità di utilizzare liberamente la palestra per altre attività. (In collaborazione con la Polisportiva Antirazzista Uppercut)
– Centro di raccolta, smistamento e distribuzione di abiti. (In collaborazione con la Comunità San Benedetto al Porto)

NOI SIAMO SICURI, ALESSANDRIA NON E’ RAZZISTA…
Associazione Migranti Senza Frontiere
Ex Caserma VVFF Via Piave 65 Alessandria