Indietro

Anno nuovo, buone vecchie abitudini

Nella foto - Laboratorio Sociale Alessandria

Il 2018 si apre con l’ennesima vittoria per il Movimento Per la Casa che non perde il vizio di bloccare gli sfratti e provare a tamponare l’emergenza abitativa, causata dalla mal gestione delle politiche per la casa, che colpisce questa città da anni.

Gepi, sua moglie, e i loro due figli piccoli hanno, infatti, ottenuto, grazie al rinvio dello sfratto di ieri mattina – martedì 16 gennaio, ancora qualche mese di tranquillità.

Questa famiglia, come molte altre in città, vive costantemente il rischio di uno sfratto perchè si è trovata costretta ad occupare uno dei tantissimi appartamenti lasciato colpevolmente vuoto e in stato di abbandono dall’Atc. Era l’unica alternativa alla vita in strada.

Ieri abbiamo preso un po’ di tempo, ma non basta. Deve essere garantita una soluzione per chi vive questa situazione e fino a che la politica non si prenderà carico di questo problema ci presenteremo ad ogni passaggio dell’ufficiale giudiziario come abbiamo sempre fatto.

Le soluzioni per migliorare notevolmente e tentare di risolvere la situazione delle emergenze abitative ci sono e le abbiamo presentate il 6 ottobre scorso al sindaco, che le ha valutate insieme all’allora assessora di competenza Silvia Straneo aprendo con noi un tavolo di trattativa. Da quando però la “patata bollente” dell’assessorato alle politiche abitative e sociali è passata in mano a Pier Vittorio Ciccaglioni, non abbiamo ancora potuto organizzare un nuovo incontro per proseguire il confronto intrapreso.

Nel frattempo continueremo a fare ciò che ci viene spontaneo: bloccare gli sfratti per garantire un tetto alle famiglie.

LA CASA E’ UN DIRITTO!

Movimento Per la Casa