Indietro

Gli studenti di Alessandria in piazza contro il razzismo

Nella foto - Laboratorio Sociale Alessandria

Il 17 Novembre, giornata internazionale degli studenti, anche dalle scuole superiori di Alessandria abbiamo voluto dire la nostra e prendere parola; lo abbiamo fatto su un tema che consideriamo di fondamentale importanza: l’antirazzismo. Gli episodi di violenza, xenofobia e razzismo sono ormai all’ordine del giorno in questo Paese, ma ogni giorno c’è anche chi continua a promuovere solidarietà, mutualismo e accoglienza all’interno dei luoghi in cui vive, studia e lavora. Così anche ad Alessandria, dopo aver discusso in diverse assemblee, è emersa l’esigenza di convocare una manifestazione rivolta a tutti gli studenti, una manifestazione che facesse dell’antirazzismo la propria bandiera, una manifestazione che rilanciasse il tema della solidarietà e dell’uguaglianza tra i banchi delle nostre scuole.

Nel corso della mattinata ragazzi e ragazze provenienti dalle scuole di Alessandria e provincia hanno sfilato per le vie della città: di fronte alla falsa informazione mediatica, alla politica discriminatoria dei partiti e alle continue morti in mare, proviamo rabbia e indignazione, ma anche voglia di cambiare le cose, di gridare che siamo cittadini del mondo e che le barriere non fermeranno mai le migrazioni. Vogliamo studiare in scuole che facciano dell’antirazzismo e dell’accoglienza i propri valori fondamentali, vogliamo che nelle nostre classi non ci siano studenti considerati di serie B, vogliamo che a tutti sia garantita la possibilità di studiare e vivere in Italia indipendentemente dal colore della loro pelle.

Al termine della manifestazione ci siamo diretti al Laboratorio Sociale, dove in assemblea abbiamo discusso dei prossimi passi da fare per promuovere un cambiamento concreto anche all’interno delle nostre scuole.

Crediamo che per combattere il razzismo si debbano creare spazi di discussione fuori e dentro le scuole, dobbiamo tornare ad essere protagonisti dei luoghi che attraversiamo ogni giorno!

 Studenti in Movimento Alessandria