Indietro

Questa città non ci porta da nessuna parte

Nella foto - Laboratorio Sociale Alessandria

Oggi gli studenti, stanchi di una città che non è in grado di assicurare i trasporti per il tragitto casa-scuola, hanno deciso di manifestare il loro disagio attraversando le vie della città in corteo.

Un centinaio di ragazzi e ragazze di tutte le scuola superiori di Alessandria, al suono della campanella che segna l’entrata, si sono invece diretti in Piazza del Cavallo per dare forma ed esprimere il proprio dissenso.

Il comune di Alessandria, governato dalla giunta PD, continua a fare orecchie da mercante rispetto ai bisogni reali e concreti dei cittadini, per continuare invece a finanziare opere futili che danno da mangiare a potenti e mafiosi. Il problema dei trasporti in questa città sta raggiungendo grandi dimensioni e colpisce oltre che noi studenti anche mamme e papà che devono andare a prendere i loro bambini a scuola, chi deve andare a lavorare e non possiede una macchina, pensionati costretti ad aspettare ore al freddo tra una corsa e l’altra.

Il Movimento studentesco aveva già segnalato la disastrosa situazione occupando a fine Ottobre l’ufficio di Amag trasporti, ma nulla da quel giorno è cambiato, per questo motivo gli studenti oggi hanno deciso di arrivare fin sotto il comune chiedendo un confronto a chi è la diretta responsabile di questo disagio: il sindaco Rita Rossa.

L’accoglienza riservata al corteo, in linea con quella di numerose altre città italiane, è quella della celere schierata di fronte alla porta del Comune, pronti a difendere il palazzo da chissà quale violento attacco. La richiesta di poter essere ascoltati è stata rifiutata, gli studenti sono stati ignorati proprio come vengono ignorate gran parte delle rimostranze cittadine in questa città.

Gli studenti alessandrini non intendono fermarsi di fronte al negato dialogo con la sindaca e si organizzeranno per fare sentire la loro voce sempre di più: la questione dei trasporti va risolta e subito; siamo a novembre, quanto dovremo aspettare per avere l’orario invernale?

 

Studenti In Movimento

www.alessandriainmovimento.info

Studenti in Movimento Alessandria

Contatti:

Giacomo (Saluzzo) : 3347964649

Greta (Scientifico) : 3384080109

Stefano ( Volta) : 3421975906