Indietro

Festa No Tav di Novi: quarta edizione, successo di sempre

Nella foto - Laboratorio Sociale Alessandria

E’ calato domenica sera il sipario sulla quarta edizione della festa No Tav – Terzo Valico di Novi Ligure che anche quest’anno si è tenuta nella cornice del Parco Aurora alla Pieve. Una bellissima area verde della città lasciata troppo spesso in uno stato di manutenzione carente da parte dell’amministrazione comunale novese e che riacquista nuova vita ogni anno in concomitanza con le giornate della festa.

Come da tradizione sono state centinaia le persone che hanno partecipato alla tre giorni resa possibile dallo sforzo volontario di decine di donne e uomini militanti del movimento che come sempre non si sono risparmiate per rendere possibile questo importante appuntamento. Un ringraziamento va a loro e a tanti altri, primi fra tutti i gruppi musicali che si sono esibiti gratuitamente sostenendo le ragioni di chi da anni si batte per contrastare la costruzione del Terzo Valico.

La festa è stata anche l’occasione per esprimere solidarietà a tutti gli attivisti No Tav sottoposti alle misure repressive della Procura di Torino, per raccogliere beni di prima necessità che partiranno domani per le aree colpite dal recente terremoto e per ricordare ad un anno dalla sua scomparsa la figura di Gianfranco Marchesotti e di tutti i compagni di lotta che non sono più fra noi.

I conti della festa sono ancora da chiudere ma possiamo affermare con certezza che anche quest’anno sono stati raccolti almeno 4.000 euro che serviranno per finanziare le spese legali e le iniziative del movimento.

Grazie a tutte e a tutti, la lotta continua!