Indietro

Officina delle Lingue, tutti promossi!

Nella foto - Laboratorio Sociale Alessandria

Si è concluso in questi giorni un altro anno scolastico all’Officina delle Lingue, la scuola di italiano del Laboratorio Sociale.
Il bilancio è assolutamente positivo e segna un ulteriore passo in avanti nell’accrescimento di questo importante progetto.

Più di 200 persone hanno frequentato i  corsi di italiano, 75 allievi hanno conseguito l’attestato A2 che, oltre ad essere una certificazione di conoscenza della lingua italiana, è necessario per l’ottenimento della carta di soggiorno, e 15 persone, provenienti da ogni parte del mondo, hanno concluso gli esami di licenza media.
Ognuno di questi è un piccolo passo verso il futuro che si costruisce piano piano, a partire dalla dignità migrante, fino a quella dell’impegno messo nella scuola di italiano, in un anno lungo e spesso difficile, ma che ha visto uscire tutt* soddisfatt* e con attestati e diplomi in mano!

Nell’arco di un anno sono stati tanti i legami stretti ed intensi creatisi, che vanno ed andranno ben oltre il percorso scolastico, tra mondi che possono sembrare lontani, ma che entrano in contatto in un ambiente in cui prevalgono la curiosità e la voglia di camminare insieme.
Le persone che attraversano il Laboratorio Sociale si sentono accolte e camminano insieme. Questo è il riconoscimento più grande per uno spazio fatto di persone e progettualità che mettono al centro l’antirazzismo, l’antisessismo, l’uguaglianza e la dignità.

Un immenso ringraziamento va a tutt* gli/le insegnanti  che dedicano davvero tanto tempo, passione ed energia a questo progetto, importante per tutt*!

A rivederci l’anno prossimo a Settembre all’Officina delle Lingue, scuola di Italiano attiva presso il Laboratorio Sociale, in via Piave 63.