Indietro

Alessandria: “con la salute non si scherza” sabato 11 giugno manifestazione

Nella foto - Laboratorio Sociale Alessandria

da radiondadurto.org

Sabato 11 giugno alle ore 16, con partenza da Viale della Repubblica, si svolgerà ad Alessandria una  manifestazione indetta dai Comitati di Base della Valle Bormida per difendere la falda acquifera di Sezzadio – Predosa dal progetto di una discarica. I cittadini della valle hanno fatto appello a tutti i comitati che in provincia difendono l’ambiente, il territorio e la salute ad unirsi alla marcia popolare.

Appello subito accolto dal Movimento No Tav – Terzo Valico che ha deciso non solo di aderire alla manifestazione ma di investire ” tutte le nostre forze per la riuscita della giornata”.

“Pensiamo che l’11 giugno sia l’occasione giusta per far ritrovare insieme nella stessa piazza migliaia di cittadini che in ogni angolo del territorio provinciale si oppongono alle scelte sbagliate di una classe politica corrotta totalmente piegata agli interessi di chi, per ragioni di profitto, vorrebbe devastare impunemente il nostro territorio” scrivono in una nota i No Tav Terzo Valico.

Una manifestazione provinciale che vedra’ in piazza comitati e persone che lottano contro le nocivita’ ambientali  , per dire No al Terzo Valico, un’opera inutile, devastante per l’ambiente e la salute di tutti, per dire No  alle discariche che Cociv (consorzio costruttore del Terzo Valico) vorrebbe utilizzare ad Alessandria e che Rita Rossa si appresta nuovamente ad autorizzare. Ma si scende in piazza anche per difendere le falde acquifere che verranno compromessi e distrutti se la costruzione del Terzo Valico dovesse proseguire e per difendere la ” nostra salute e quella dei nostri figli dal rischio amianto”.

Comitati di base e cittadini scendono in piazza anche contro le infiltrazioni della camorra e della ‘ndrangheta all’interno dei cantieri in opposizione al Partito Democratico e tutta la classe politica che sostiene le ragioni di questo scempio.

Ne parliamo con Claudio Sanita del Movimento No Tav Terzo Valico