Indietro

Comunicato degli Studenti in Movimento dopo l’assemblea studentesca del 12/11/15

Nella foto - Laboratorio Sociale Alessandria

L’assemblea svoltasi oggi pomeriggio presso il “Laboratorio Sociale” era stata convocata per far fronte alle problematiche che  la famigerata “Buona Scuola” sta creando e al degrado degli istituti scolastici pubblici ad Alessandria. In questa settimana abbiamo pubblicato foto di buchi, crepe, termosifoni rotti, finestre nastrate e molto altro. Perchè gli studenti alessandrini e della provincia sono arrivati al limite della sopportazione, piano piano ci stanno estirpando il nostro diritto allo studio trasformandolo in un obbligo a una manovalanza gratuita come ad esempio con “l’alternanza Scuola-Lavoro”. Un’alternanza Scuola-Lavoro che opprime le libere menti ed impedisce di costruirsi una coscienza critica propria tramite un percorso scolastico puntato a formare realmente i giovani per un futuro meno precario. Un futuro precario che ormai siamo condannati a vivere, dall’abolizione dell’art 18 alla approvazione della famigerata legge del “job acts” che mette la vita di un operaio o dipendente in mano al dirigente dandogli il potere assoluto di poterlo licenziare quando vuole. La “Buona Scuola” di Renzi e Giannini è una legge creata e somministrata in piccole dosi (per farla digerire meglio agli studenti) per distruggere ancor di più una situazione scolastica già resa allo sfascio dai vari politicanti di turno. Gli spazi di socialità all’interno degli istituti sono stati aboliti, il potere decisionale è stato dato in mano a un’unica persona, il preside. Un preside che sta diventando sempre di più un manager, che gestisce il proprio istituto come un’azienda dimenticandosi dei problemi reali dei protagonisti della scuola, gli studenti. Per tutte queste problematiche abbiamo deciso di indire un presidio sotto la Provincia, domani, per urlare il nostro dissenso a una provincia che pensa più a farsi un nome che ai suoi cittadini, studenti in particolare. Tutto questo è un percorso reale studentesco che punterà a portare in piazza, il 20 novembre, più studenti e studentesse possibili.

VENERDì 13 NOVEMBRE ALLE ORE 8,30 TUTTI E TUTTE SOTTO LA PROVINCIA (P.ZZ LIBERTA’) PER URLARE IL NOSTRO DISSENSO A QUESTE POLITICHE LOCALI.

VENERDì 20 NOVEMBRE TUTTI E TUTTE IN PIAZZA! APPUNTAMENTO ALLE ORE 8,30 IN PIAZZA DEL CAVALLO (C.SO CRIMEA) PER UNA MANIFESTAZIONE STUDENTESCA

CONTINUANO LE MOBILITAZIONI…

Sfidiamo il presente e riprendiamoci il futuro. Studenti in movimento Alessandria