Indietro

Laboratorio Sociale, un mondo che contiene molti mondi – Guida alle attività 2015/16

Nella foto - Laboratorio Sociale Alessandria

Laboratorio Sociale, via Piave 63 Alessandria

Un mondo che contiene molti mondi

www.alessandriainmovimento.info

Attività 2015/2016 (scarica il pdf)

Il Laboratorio Sociale, un tempo caserma dei Vigili del Fuoco, è stata liberata dall’abbandono e riconsegnata alla città di Alessandria il 4 ottobre del 2008. Quel giorno un centinaio di attivisti dei centri sociali e dei movimenti alessandrini sono entrati all’interno della struttura abbandonata e hanno iniziato a pulirla e ristrutturarla. Dopo lunghi mesi di lavoro, il Laboratorio Sociale è stato inaugurato il 25 aprile del 2009, nell’anniversario della liberazione dal nazi-fascismo. La “vita” del Laboratorio si basa sull’autogestione e su alcuni principi fondamentali quali l’antirazzismo, l’antisessismo e l’antifascismo e si propone come luogo di socialità solidale e meticcia. Le attività del Laboratorio Sociale sono esclusivamente autofinanziate e non ricevono per scelta contributi dalle Istituzioni e dalle Fondazioni. A fine del 2012, il Consiglio Provinciale ha votato all’unanimità il piano alienazioni della Provincia, mettendo in vendita il Laboratorio Sociale. A distanza di tre anni siamo ancora qui per nulla intenzionati ad andarcene. Qui siamo e qui restiamo!

Apertura dal lunedì al giovedì durante le attività, venerdì e sabato in occasione di dibattiti, cene, concerti, spettacoli teatrali.

Scuola di italiano per migranti

“L’educazione è l’arma più potente che si possa usare per cambiare il mondo”. Nelson Mandela

Anche noi lo crediamo. Per questo, per il settimo anno consecutivo, ricominceremo con le lezioni dell’Officina delle Lingue.
In questi anni hanno partecipato ai nostri corsi centinaia di persone. Circa 300 allievi hanno ottenuto l’attestato di conoscenza della lingua italiana di livello A2 e circa 50 il diploma di terza media, grazie a convenzioni con CPIA tuttora attive.
Si sono creati legami profondi e una gioiosa contaminazione tra persone di età, cultura e provenienza diverse, attraverso un confronto senza pregiudizi e barriere.
Perché da noi nessuno è straniero.
Ognuno di noi, allievo o insegnante, ha imparato ed impara qualcosa dagli altri.
Molti allievi sono restati o tornati a dare una mano e a lottare con noi per i diritti di tutti.
I corsi, totalmente gratuiti, si articolano su più livelli, in diversi giorni della settimana.
Le iscrizioni sono sempre aperte.

Lunedì, martedì, mercoledì e giovedì ore 15 – 17

Martedì e giovedì ore 20,30 – 22,30

Iscrizioni: chiamare i numeri 348/6458880 – 348/4024147

Movimento per la Casa

Il Movimento per la Casa è una rete solidale di attivisti e famiglie che si batte per il diritto all’abitare, contro gli sfratti ed una politica abitativa basata sulla speculazione. Presso il Laboratorio il movimento mette a disposizione uno sportello di autorganizzazione e di consulenza riguardo gli sfratti e i problemi legati alla casa.

Sportello Casa attivo tutti i martedì dalle 18 alle 21,30

Per informazioni: 334/9943428

Polisportiva Antirazzista Uppercut (affiliata UISP)

Uno sport libero, con costi limitati per chi lo pratica e che sappia trasmettere rispetto e solidarietà: da questo sogno nasce il progetto della Polisportiva Antirazzista Uppercut. Vogliamo uno sport che sia specchio della dignità di chi lo pratica, un modo nuovo di stare insieme, che rispetta l’avversario nella vittoria e sa rimanere a testa alta nella sconfitta. Questa, per noi, è l’anima popolare dello sport. Per questo ci chiamiamo Uppercut, perchè come un pugno montante “agiamo e colpiamo dal basso”. Antirazzisti. Ogni calcio, ogni pugno, preso o dato, è contro il razzismo. Lo sport significa non discriminare in una società paralizzata dal terrore verso il “diverso”.

Per informazioni: 3402277400

Corsi e orari

Taekwondoo lunedì e mercoledì 19 – 21,30 venerdì 19 – 21,30 (sessione agonistica)

Kick Boxing martedì e giovedì 20 – 22

Basket martedì e giovedì 18 – 20

Costo tesseramento Uisp Euro 8 per i maggiori di 16 anni, Euro 5 per i minori di 16 anni

Costo mensile Euro 20 per tutti i corsi

Certificato medico obbligatorio per tutti i corsi

Spazio teatrale

All’interno del Laboratorio Sociale è presente un vero e proprio teatro all’interno del quale vengono organizzati dibattiti, spettacoli, concerti ed eventi culturali. Un “open space teatrale” aperto a tutti i gruppi, le compagnie e le scuole che hanno voglia di condividere l’esperienza di autogestione del Laboratorio Sociale, di creare un panorama culturale cittadino alternativo, di rilanciare dal basso il dibattito sull’arte e i saperi.

Martedì, mercoledì e giovedì dalle 20 alle 23,30

Per informazioni: 366/3205627

Gruppo Emergency Alessandria

Emergency è un’associazione italiana indipendente e neutrale, promuove una cultura di pace, solidarietà e rispetto dei diritti umani, nata per offrire cure medico-chirurgiche gratuite e di elevata qualità alle vittime delle guerre, delle mine antiuomo e della povertà. Si occupa inoltre di promuovere e attuare progetti internazionali e locali a scopo umanitario.

Per informazioni: 338/7119315 emergency.al@libero.it

Laboratorio di scrittura creativa

Un laboratorio.

Per misurarsi con la scrittura.

Per dare finalmente corpo a quelle storie che ci ronzano in testa e poi sfuggono senza lasciare traccia.

Per chi scrive.

Per chi non ha mai scritto ma pensa sia il momento giusto per iniziare. Per confrontarsi con se stessi e con gli altri, con la realtà e con la fantasia, con i nostri passati veri o presunti, con il futuro possibile e anche quello impossibile.

Per divertirsi. Un convivio.

Gli incontri si terranno sempre di mercoledì alle 21. Info e iscrizioni: 338/9831195 maxbrio@libero.it

Le date degli incontri: 28 ottobre, 25 novembre, 13 gennaio, 17 febbraio, 23 marzo, 20 aprile

GAS (gruppo di acquisto solidale)

Il GAS è formato da decine di famiglie sparse su tutta la provincia di Alessandria. L’obiettivo è quello di cercare di acquistare prodotti direttamente dal produttore (creando un rapporto di amicizia e fiducia), più vicino possibile al nostro territorio (prodotti a km zero), puntando sulla qualità del bene (che deve essere preferibilmente biologico/biodinamico) ed anche sull’aspetto etico (cioè che la produzione avvenga nel rispetto dell’uomo e dell’ambiente). Il gruppo è un insieme di persone che si trovano almeno una volta al mese per coordinare l’organizzazione.

Per informazioni: 335/336949 massarenti-a@libero.it