Indietro

Giovedì 3 settembre blocco degli sfratti delle case popolari

Nella foto - Laboratorio Sociale Alessandria

Sei mesi fa, il 3 Marzo, fu una giornata vittoriosa per il Movimento per la Casa e per diverse famiglie occupanti per necessità degli alloggi ATC, che ottenevano un rinvio per lo sfratto programmato da quelle istituzioni cittadine che, ricordiamo, falsamente negavano l’intento di liberare con la forza gli appartamenti occupati.

In quella giornata la risposta popolare fu decisa e partecipata, decine di attivisti, occupanti e solidali si diedero appuntamento nelle strade permettendo il blocco di diversi sfratti dislocati in più punti della città.

In un panorama politico segnato dalla carneficina dei diritti a dall’assottigliamento sempre più drammatico delle garanzie sociali, le istituzioni cittadine si preparano, il 3 Settembre, data prevista per il nuovo tentativo di sfratto, a buttare per strada famiglie incolpevoli di fronte ad una crisi sociale calcolata e voluta dall’alto, che giorno dopo giorno assume sempre più i connotati di una spietata guerra ai poveri, agli ultimi.

Di fronte alla cieca e distante incapacità delle istituzioni cittadine di farsi carico dell’emergenza abitativa, decidiamo di alzare la testa, di rivendicare il diritto ad una vita degna, di denunciare le decine di alloggi di edilizia pubblica lasciati vuoti ed in stato di abbandono. Chiediamo a gran voce una sanatoria degli occupanti per necessità di alloggi ATC e l’immediato blocco di tutte le ingiunzioni di sfratto.

Il 3 Settembre riapriremo la nuova stagione di lotta per il diritto all’abitare scendendo nelle strade a testa alta: attivisti, occupanti e solidali uniti e compatti per bloccare lo sfratto di chi, vedendosi negata qualsiasi soluzione da istituzioni lontane e cieche, che continuano a rimbalzarsi la responsabilità, ha compiuto un gesto di estrema dignità e coraggio, prendendosi ciò che dovrebbe spettare di diritto a tutt*: la casa!

L’appuntamento è per Giovedì 3 Settembre alle ore 7 e 45 in viale Esuli Istriani (piazzale 3 Bar’s) Villaggio Profughi.

MOVIMENTO PER LA CASA // ALESSANDRIA

SPORTELLO PER IL DIRITTO ALL’ABITARE

OGNI MARTEDÌ dalle 18:00 alle 21.30

al LABORATORIO SOCIALE via Piave 63, Alessandria