Indietro

Prima assemblea studentesca ad Alessandria #Iononcisto

Nella foto - Laboratorio Sociale Alessandria

Anche quest’anno é iniziato l’anno scolastico e, come ormai da molti anni a questa parte, noi studenti e studentesse ci troviamo costretti a convivere con una situazione caratterizzata da scuole fatiscenti e da un modello di precarietà che tentano di imporci già durante il percorso scolastico. Qualunque sia il nostro percorso formativo ci troviamo di fronte ad un futuro incerto e privo di garanzie e opportunità che ci consentano di progettarci una vita indipendente.

I problemi per noi giovani non sono rinchiusi nelle mura delle scuole ma anche al di fuori di esse: i costi dei trasporti pubblici negli ultimi anni sono lievitati e, insieme ai costi esagerati dei libri di testo, rappresentano un’enorme spesa che grava sul bilancio delle nostre famiglie già economicamente in difficoltà a causa della crisi, creata da politici e banchieri, che tentano di far pagare a studenti, lavoratori e “fasce deboli” della società.

Il modello scuola portato avanti da Renzi e Giannini è uno dei tanti tentativi a cui abbiamo assistito nel corso degli anni di far entrare i privati all’interno degli organi decisionali degli istituti scolastici. Dietro alle belle parole e ai buoni propositi del Governo si nasconde, come al solito, il modello di sfruttamento a cui ormai ci hanno abituato, sfruttati a scuola e poi sfruttati al lavoro!

Siamo stanchi delle continue prese in giro e non vogliamo più assistere passivamente allo smantellamento della “scuola pubblica” e alla distruzione del nostro futuro.

Ora più che mai dobbiamo essere determinati nel riconquistarci ciò che ci spetta ma che ogni giorno tentano di toglierci.

Assemblea studentesta Martedi 23 Settembre ore 15 presso il Centro Sociale Crocevia

SFRUTTATI A SCUOLA E SFRUTTATI AL LAVORO! IO NON CI STO!

Per informazioni:

Maite (Volta) 342-7742622
Francesca(Saluzzo) 327-2034526
Federico(Galilei) 329955983
Majid(Fermi) 328-1584877
Debora(Enaip) 380-6337409
Nicolas(Cnos) 349-8706796

Link evento di Facebook:

www.facebook.com/events/1476594542621758/?fref=ts