Indietro

La rivoluzione non è una “cena” di gala…

Nella foto - Laboratorio Sociale Alessandria

Potremmo definirla “La cena”, quella che chiude uno degli anni più straordinari che i movimenti di questa città abbiano mai vissuto, un anno ricco di momenti indimenticabili.

Abbiamo assistito al successo dell’Officina delle Lingue, concretizzatosi nell’ottenimento dell’attestato di conoscenza della lingua livello A2 per ben 90 alunni (un documento che serve per richiedere il Permesso di Soggiorno).

Abbiamo assistito a una straordinaria stagione di eventi e spettacoli contro la messa in vendita dello spazio, che ha portato in città e sul palco del Laboratorio personaggi e musicisti straordinari assieme a centinaia e centinaia di persone.

Abbiamo visto il Centro Sociale Crocevia rinascere nelle mani di una nuova generazione di studenti e attivisti, numerosi, autorganizzati e appassionati, pronti a far sì che quelle mura continuino a vivere e si rinnovino nel modo migliore.

Abbiamo lottato assieme al Movimento No Tav Terzo Valico, un movimento popolare straordinario, determinato e trasversale, che ha cambiato profondamente il modo d’essere delle comunità liguri e del basso Piemonte, e ovviamente anche il nostro.

Abbiamo visto decine di famiglie occupare la Banca d’Italia, facendo esplodere il problema dell’emergenza abitativa nel cuore del centro di Alessandria, sfidando e fronteggiando Istituzioni e speculatori.

Oltre che un modo per finanziare le attività del Laboratorio Sociale pensiamo che la cena sia un momento per festeggiare insieme le esperienze che abbiamo condiviso, seduti fianco a fianco e bevendo un buon bicchiere di vino.

Info e adesioni: 3497729419