Indietro

32 +2+3

Nella foto - Laboratorio Sociale Alessandria

All’Officina delle Lingue, la “nostra” scuola, magicamente quei numeri diventano persone e storie.
Parlano di 37 persone che quest’anno hanno cambiato concretamente la propria vita.
32 dei nostri “ragazzi” hanno superato l’esame per l’attestato di livello A2. Quella che serve “per i permessi di soggiorno”.
2 hanno superato la certificazione B2.
3 stanno finendo, proprio in questo momento, gli esami per il diploma di scuola media inferiore, la Terza Media.
Per il quarto (4°!) anno il Laboratorio Sociale ha visto una folla di allievi ed insegnanti alternarsi nelle lezioni pomeridiane e serali, dal lunedì al giovedì.
Abbiamo studiato per un anno intero l’italiano e le altre materie, abbiamo messo in piedi laboratori che uniscono, alla conoscenza della lingua italiana, quella della città e dei diritti, in ambito sanitario e civile.
Faticoso? Sì, è inutile negarlo. Questo nostro lavoro, anche se del tutto volontario, non è e non deve essere preso alla leggera.
Tutti quelli che fanno questa esperienza sanno che si deve studiare e lavorare ben più delle ore dedicate alle lezioni in aula, perché alle persone che ti si affidano devi dare il meglio.
Quei “pezzi di carta” ben meritati possono cambiare davvero la loro vita.
Ma la fatica è ben ripagata dalla soddisfazione di vedere i progressi dei nostri allievi, a volte stupefacenti, e di stabilire legami che vanno ben oltre la fine dell’anno scolastico.
C’è una bellissima magia qui da noi, un balsamo che cura le ferite di una società sempre più barbara ed egoista.
Questa sera, guardando gli occhi dei nostri ragazzi, che brillano di gioia per un successo davvero meritato, abbiamo ancora una volta la conferma di fare la cosa giusta.

Anche per questo, oltre a molto altro, WE LOVE LABORATORIO SOCIALE!