Indietro

6 Maggio Alessandria – Si scrive sciopero si urla democrazia!

Nella foto - Laboratorio Sociale Alessandria

MANIFESTAZIONE AD ALESSANDRIA ORE 9,00 PIAZZA VALFRE’

Il 6 Maggio sarà la giornata dello sciopero generale indetto dalla Cgil e richiesto con forza dai movimenti sociali del paese fin dallo scorso autunno. La mobilitazione degli studenti contro la Riforma Gelmini, quella degli operai della Fiom per il contratto nazionale e contro i ricatti di Marchionne, i migranti saliti sulla gru a Brescia per protestare contro la sanatoria truffa e la continua e costante mobilitazione in difesa dei beni comune e dell’ambiente, sono stati solo alcuni dei momenti di conflitto sociale sviluppatisi nel paese negli ultimi mesi. Un paese che soffre tremendamente, dove le fabbriche chiudono e i lavoratori rischiano di perdere il proprio lavoro, dove per i giovani e i precari è impossibile immaginare un futuro, dove vengono tagliati i fondi per l’istruzione e la ricerca, dove la forbice fra ricchi e poveri continua ad allargarsi in modo scandaloso. Un paese nuovamente coinvolto in una guerra assurda e dove il Governo vorrebbe negare ai cittadini la possibilità di votare ai Referendum del 12 e 13 Giugno contro la privatizzazione dell’acqua e per fermare una volta per tutte la scelta folle del nucleare.

Lo sciopero deve essere un evento concreto che segni un’ulteriore tappa nel protagonismo di lavoratori e lavoratrici, di studenti e ricercatori, di chi non ha lavoro e reddito. Lo sciopero deve rimettere al centro del dibattito pubblico i nodi su cui è necessario battersi e vincere, per poter parlare di cambiamento: la difesa della scuola e dell’università pubblica, la necessità di un reddito di cittadinanza contro la precarietà, la salvaguardia dei diritti dei lavoratori, la difesa dei beni comuni e dell’ambiente, la difesa del diritto all’abitare e l’affermarsi dei diritti di cittadinanza per tutti.

Si legge sciopero si urla democrazia.

Il 6 Maggio Sciopero Generale: chiudiamo fabbriche e uffici, scuole e università, blocchiamo questo paese, facciamo male a questo Governo!

Manifestazione ad Alessandria ore 9,00 Piazza Valfrè

UNITI PER LO SCIOPERO

Scarica e condividi i volantini: